Gaudium news > L’indimenticabile Grotta di San Michele Arcangelo

L’indimenticabile Grotta di San Michele Arcangelo

Non c’è dubbio che il Vecchio Continente abbia luoghi bellissimi e l’Italia, con le sue chiese monumentali, ci dà un’idea precisa della grandezza e della grandezza della civiltà cristiana. Ma pochi luoghi al mondo possono offrire l’incanto spirituale della Grotta di San Michele Arcangelo.

1080px Sanctuary of Saint Michael the Archangel 700x467 1

Foto: Wikipedia

Redazione (30/09/2024 15:38, Gaudium Press)  In agosto, dopo una lunga pianificazione, ho potuto realizzare il sogno di una vita: visitare l’Italia. L’esperienza è così straordinaria che pensi: se non potrò vivere qui, almeno ci vorrò tornare.

In due settimane di pellegrinaggio, abbiamo avuto l’opportunità di visitare le principali città del Paese, una più straordinaria dell’altra, a cominciare da Roma e dalle sue magnifiche basiliche di San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, la Scala Santa e, naturalmente, l’indescrivibile Basilica di San Pietro.

In realtà, abbiamo iniziato con Genazzano, provando l’emozione di trovarci nella piccola cappella dove è custodito il quadro della Madonna del Buon Consiglio, arrivato miracolosamente dall’Albania, senza l’aiuto di mani umane. Se il viaggio fosse finito lì, ne sarebbe valsa la pena, ma questo è stato solo l’inizio….

Siamo andati a Subiaco e ci siamo inginocchiati davanti alla grotta dove San Benedetto trascorse tre anni della sua giovinezza in eremitaggio, poi a Montecassino, Cascia, Roccaporena, Assisi, San Giovanni Rotondo, Loreto, Lanciano, Orvieto, Firenze, Venezia e Padova.

Ogni luogo riservava una sorpresa diversa. Trovarsi davanti alle reliquie dei grandi Santi che veneriamo, vedere corpi incorrotti, il Miracolo Eucaristico e millenni di storia è qualcosa di talmente grandioso che va oltre la nostra capacità di coglierlo ed esprimerlo adeguatamente.

Per non parlare della straordinaria varietà di opere d’arte. Possiamo dire che l’interno di ogni chiesa è un luogo dove la terra tocca il cielo.

I pellegrinaggi nell’antichità

Nella città di Assisi, una delle più belle e suggestive per la storia di San Francesco, una guida locale ci ha raccontato una storia molto interessante. Ha detto che Assisi, fin dall’antichità, è stata uno dei principali centri di pellegrinaggio del mondo e che normalmente i pellegrinaggi, che venivano fatti a piedi, duravano circa due anni ed erano qualcosa che le persone facevano in altissima spiritualità, poiché lo consideravano l’ultimo grande atto della loro vita, una vera e propria preparazione alla morte.

Certo, la realtà è cambiata, il tempo che una volta si trascorreva a piedi oggi si passa in autobus e in aereo, e lo spirito cristiano non è più così intatto come allora. Ma dopo un pellegrinaggio come questo, ci si sente assolutamente pronti a morire, ma si vuole anche vivere abbastanza a lungo per tornarci ancora una volta.

Nel frattempo, tra tutti i luoghi che ho visitato, il più semplice è quello che mi ha catturato di più.

La città più accogliente

La visita a Monte Gargano (Monte Sant’Angelo) è stata, per me, la più particolare. Quando siamo arrivati nel piccolo centro, a differenza di tutti gli altri luoghi in cui siamo stati, non ci siamo recati subito in chiesa.

Poiché alle 17.00 ci sarebbe stata la celebrazione della Santa Messa per il nostro gruppo, la guida ha preferito che facessimo prima il giro del piccolo paese e lasciassimo per ultimo il Santuario di San Michele Arcangelo.

Il luogo è molto essenziale. Si parte dalle rovine di un grande castello, seguite da casette bianche e piccoli edifici, in un groviglio di stradine strette, con molte salite e discese, poiché il terreno è roccioso e piuttosto scosceso.

Qui abbiamo incontrato gli abitanti più cordiali di tutto il viaggio. La città stessa, senza i soliti sfarzi che si vedono in altre città, ha già un’atmosfera accogliente, con le sue enormi panetterie tradizionali e gli appariscenti vasi di fiori alle finestre o davanti alle case.

L’esperienza è stata, in tutti i sensi, così travolgente che se potessi vivere in qualsiasi altro posto del mondo, sarebbe sicuramente lì.

Dopo aver passeggiato, mangiato gelati, comprato souvenir, scattato foto e parlato con gli abitanti, era finalmente giunto il momento di andare in chiesa.

640px Monte SantAngelo ein mystischer Ort im Herzen des Gargano 09

Monte Sant’Angelo e la Grotta di San Michele

Il Santuario è il più antico dell’Europa occidentale dedicato all’Arcangelo Michele ed è stato un importante luogo di pellegrinaggio fin dal Medioevo. È sorto in modo mistico ed è uno dei siti della Linea Sacra di San Michele.

Questa linea comprende sette santuari in linea retta, che si estendono dall’Irlanda attraverso l’Inghilterra, Francia, Italia, Grecia e Israele.

Questi luoghi sono molto distanti l’uno dall’altro – fra tre di essi ci sono esattamente mille chilometri di distanza – eppure si trovano in una linea retta sorprendente e la loro disposizione ha un grande valore mistico.

Dopo tante chiese e basiliche sontuose, dall’esterno il Santuario di Monte Sant’Angelo mi è sembrato piuttosto semplice e persino ordinario. Si attraversa un ampio cortile e si arriva dinanzi a due porte chiuse. Si apre la porta e, al posto dell’altare, dei banchi e delle immagini dei santi, c’è solo una grande scalinata che, mentre si inizia a scendere, si ha la sensazione che non finirà mai.

In cima alle scale non troviamo nessuna delle ricche decorazioni, con grandi immagini e affreschi, che eravamo abituati a vedere in altre chiese. No, tutto è molto semplice, una piccola cappella con non più di 80 posti a sedere.

A parte il pavimento, l’altare e l’immagine di San Michele, costruiti da mani umane, tutto è una grotta, tutto è pietra, tutto è stato scolpito da Dio.

640px Monte SantAngelo ein mystischer Ort im Herzen des Gargano 11

Chi come Dio?

Il Santuario iniziò a essere costruito nell’anno 490, dopo le apparizioni di San Michele Arcangelo, e l’impronta di un bambino fu segnata sulla pietra dell’altare originale, ancora conservato, nel luogo in cui apparve l’Arcangelo.

Come ho detto, il luogo, tra tutti, è il più semplice e l’illuminazione è scarsa. Siamo sottoterra, in una grotta che, in passato, doveva essere molto difficile da raggiungere, ma che dimostra il grande amore e la misericordia di Dio nei nostri confronti.

Fin da bambino mia madre mi ha insegnato la devozione ai Santi Angeli e io sono particolarmente devoto a San Michele, ma non avrei mai immaginato che un giorno mi sarei trovato in quel luogo.

Delle altre chiese posso parlare della bellezza architettonica, delle opere d’arte, della sacralità, della cura delle immagini e delle reliquie. Ma di quel luogo non ho parole per esprimere il trasporto di grazia che ho provato.

E non ero l’unico. Molte persone si sono commosse profondamente all’interno di quella grotta così illuminata dalla luce spirituale.

Questo è il mese dedicato dalla Chiesa alla celebrazione della festa di San Michele, San Gabriele e San Raffaele, che la tradizione stabilisce facciano parte dei sette Arcangeli a presidio del Signore e lì, in quella grotta, la mia anima era davanti a uno di loro, San Michele, il Principe delle Milizie Celesti, colui che ha sconfitto Lucifero e che, di fronte al nostro orgoglio, ci chiede: Chi è come Dio?

È un’esperienza che, anche se vivrò 200 anni, non avrò  mai parole per spiegarla!

Come ho detto all’inizio, se il viaggio si fosse concluso il primo giorno, a Genazzano, sarebbe valsa la pena di fare 12 ore di aereo.

A Monte Sant’Angelo ho avuto la stessa sensazione. Se fosse finito lì sarebbe stato perfetto, nient’altro di ciò che ho visto avrebbe avuto un tale impatto su di me.

Il viaggio è durato qualche altro giorno e tutto è stato molto speciale, ma non come quella grotta. In altre chiese si aveva la sensazione che la terra incontrasse il cielo, ma in quel luogo il cielo incontra la terra e la inonda con lo splendore della sua grandezza.

Qualcosa che si può provare solo stando lì.